Escape From Today, LegoMyEgo, Scrapelabs, Spazio211, United Club presentano :

NOfest! a n t e p r i m a (www.nofest.org)

25 maggio 2012
c/o UNITED CLUB – corso Vigevano 33/u , Torino
www.unitedclubtorino.com

DOORS: 21.00 / TICKET: 5€

Sala Up
DISQUIETED BY
I CAMILLAS

Sala Down
CLETUS
NEWTONE2060

La seconda NOfest! Night, serata che anticipa la quarta edizione del NOfest! – not a festival (22, 23, 24 giugno 2012 c/o sPAZIO211 – www.spazio211.com) avrà luogo allo United Club, il live club più attivo della città, dove si esibiranno 4 band sui due palchi del circolo:
I Camillas e i Disquieted By suoneranno sul palco al piano superiore mentre nella sala sotto si esibiranno Cletus e Newtone2060.
Una doppia serata per iniziare ad assaporare quelle che saranno le atmosfere e le differenti sonorità che caratterizzeranno l’edizione 2012 dell’unico festival-non-festival!
Giunto ormai al quarto anno, con oltre 100 esibizioni live,  oltre 90 stand tra label indipendenti e promotori di musica DIY, 2 edizioni dell’unica Comic Battle (scontro tra fumettisti esordienti a cura di Eris Edizioni) , l’intento del NOfest! resta invariato: dare risalto alle varie realtà indipendenti, portando sul palco alcune delle più convincenti live band italiane e internazionali, senza limiti di genere.
Il NOfest! 4 sarà il crocevia di suoni, performance, musicisti, fumettisti, artisti grafici appartenenti a scene e generi differenti, provenienti da ogni angolo del continente e da paesi extra-europei.
Il tutto pagando quanto si ritiene giusto per un evento simile (secondo la filosofia up2you) e senza che l’organizzazione usufruisca di sponsor o finanziamenti.
Per l’occasione, in anteprima verrà proiettato il filmato NOFest! 2011 curato da Manuele “ Tuby” Di Siro (oggi già disponibile online su vimeo.com/nofest), riprese delle tre giornate dell’edizione del NOfest! 2011, ed inoltre verrà presentato il libro NO Comics – La Fine del fumetto a cura di Eris Edizioni, nato proprio al termine della Comic Battle 2011.
A seguire NOfest dj-set all’insegna del delirio.
*
I CAMILLAS
camillas.altervista.org
“I Camillas” nascono a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarre, xilofono, voce) e Zagor Camillas (tastiere, cimbalo, voce), per 40 anni non producono niente ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’roll li vuole e loro accettano!
«Saremo le molte bestie che siamo, lasciateci muovere in orizzontale, vogliamo essere in due posti nello stesso momento», promettono i Camillas mantenendo puntualmente, e senza troppo sforzo, gli intenti situazionisti che si sposano volentieri con un’etica benignesca dell’abbraccio spontaneo, personale e collettivo, proprio di un mondo incontaminato. Dalla loro parte, del resto, parla un’attività live ormai di culto e il candore di insegnare qualcosa magari senza accorgersene, alla faccia dei contenuti bizzarri, come facevano i fratelli Marx.
*
DISQUIETED BY
myspace.com/disquietedbyheavyweights
I Disquieted by sono una delle live band più divertenti e rudi della scena post-core: chitarre potentissime, batterie incessanti, una voce straziata all’inverosimile, un impatto live devastante!
Nati nel 2000 da un’idea di David (ex-Nativist) e Boa (ex-Mrs Fletcher), Tommaso (ex-To the ansaphone) e Gatsu, nell’estate del 2001 i DB registrano un cd demo chiamato “Differents ways to score”. La band inizia con una vena hardcore simile ai Grade e passano ad un rock più aggressivo grazie all’inserimento di nuovi elementi ed un cambio di line-up più solida. Giovanni (seconda chitarra al tempo, adesso principale) apporterà dei notevoli cambiamenti. I riff diventano più decisi e marcati, cambia il modo di comporre della band che si ritrova con un nuovo batterista Lorenzo (ex-May i refuse) che darà il definitivo colpo di grazia etichettando i Disquieted by come gruppo rock n’ roll. Ma gli elementi che contaminano il suono della band sono molti come pure i gruppi che ispirano il quintetto che dal vivo esprime il meglio di sé. Tra i gruppi ispiratori tirano in ballo NINE, AC DC, THE HIVES, THE BRONX, NOFX, COALESCE, THE SONICS, LOS DRAGOS, UNSANE.
Nel 2007 esce il 7” su FULL SPEED AHEAD records. Da allora l’attività live (nel circuito underground italiano) si fa più intensa, diventando in breve tempo una piccola leggenda.
*
CLETUS
Sofisticato minimalismo, post-rock, dub, kraut, tra loop e melodie cullanti. Elettronica, contaminazione, innesti transgenetici di forme e linguaggi.
Stefano Danusso (Totò Zingaro), Walter Priatesi (Fratelli Sberlicchio, Totò  Zingaro), Fabrizio Sanna (Stefano Amen, Vittorio Cane), Cato Senatore (BlueBeaters, Africa Unite). I Cletus iniziano sottoterra nei meandri dei Docks Dora, fabbricati fine Ottocento convertiti in spazio culturale: suoni elettrici incontrano suoni elettronici, ne esce un ibrido compiuto, che levita tra suggestioni di Tortoise, Stereolab, Thomas Brinkmann, Plaid, Brian Eno, Neu!, On-U Sound.
*
NEWTONE2060
www.soundcloud.com/newtone2060
Newtone2060 è un trio di improvvisazione, fondato nel 2005 e composto da Cristiano Calcagnile (batteria, oggetti, table-guitar), Marco Albert (voce ed effetti) e Salvatore Sammartino (vinili e giradischi).
Il sound del trio è compatto ma pronto a decostruirsi, attraversato da eco di canzone d’autore italiana, tango, anni ’80, bebop, trash. La ‘palette’ sonora composita e l’improvvisazione conducono Newtone2060 alla ricerca costante di una sceneggiatura musicale visionaria.
Rievocazione di mondi. Ri-creazione di mondi tramite la riproposizione di frammenti di passato. Originali o indotti, poco conta. It’s hypnagogic, baby. Quei frattali di memoria (collettiva) che riemergono così, senza un apparente senso che non sia un suono, un frammento, una melodia, scatenando concatenazioni di ricordi che si sarebbe facilmente portati a catalogare come Proustiani.
Newtone2060 hanno pubblicato il loro primo disco omonimo con Setola di Maiale nel mese di maggio 2009.
Il secondo disco (“Extracts”) è stato pubblicato nel 2011 da Manic Discs, etichetta del trio cui è demandata la documentazione dell’attività di laboratorio e studio. Il terzo disco (“Shot”), incentrato sulla poesia di Bukowski, esce per Fratto9 Under the Sky Records a giugno 2011.

proiezione di
NOfest! 2011 – filmato a cura di Manuele “Tuby” Di Siro
vimeo.com/nofest
www.manueledisiro.com

presentazione e distribuzione di
NO Comics – La fine del fumetto, Eris Edizioni, maggio 2012
erisedizioni.org
_________________________________

…coming soon…

NOfest! 4
not a festival

3 GIORNI
3 PALCHI
40 BAND
DJ SET
LIVE RADIO
FREAKS SHOW – Rock ‘n’ Roll Circus
VISUAL ARTS & COMICS
COMIC BATTLE
ETICHETTE INDIPENDENTI
RISTO-POINT
AREA VERDE
INGRESSO Up To You! – fai tu il prezzo del NOfest!

22, 23, 24 giugno 2012
c/o sPAZIO211
via Cigna 211, 10155 Torino
ITALY

nofest.org
facebook.com/nofest
twitter.com/nofest
nofest.tumblr.com
myspace.com/nofest